17 marzo 2011

17 marzo 2011
questo blog partecipa al festeggiamento dei 150 anni dall'unità d'Italia

giovedì 7 febbraio 2008

ANTICHI MESTIERI : "IL CARTONARO"


Cartonaro / s.m. : chi raccoglie cartoni per poi rivenderli.
Forse non tutti si ricordano di quelle persone che muniti di APE Car raccoglievano cartoni per le strade, li piegavano e li accatastavano sul loro trabiccolo; quest’ultimo normalmente era stato preventivamente rinforzato sui lati da apposite sponde improvvisate, di solito composte da vecchie reti per letti, il cui scopo era quella di non fare tracimare il loro carico prezioso.

Sono scomparsi, non si vedono più nemmeno a pagarli. Mi sfugge il motivo, considerata la possibilità attuale di fornitura.

Ebbene non ci rendevamo conto che queste figure, che qualcuno guardava con aria di sufficienza, in realtà erano dei precursori dei tempi, degli illuminati, di fatto già eseguivano quello che scienziati, politici, amministratori e cittadini tutti stanno scoprendo solo anni ed anni appresso. L’unica via d’uscita: il riciclaggio.

Erbavvelenata

3 commenti:

  1. oggi per ogni attivita per lo stato devi apprire una ditta.Conviene?

    RispondiElimina
  2. già...ma con tutta sta monnezza in giro e cartoni abbandonati dappertutto....potrebbe essere anche conveniente ! ciao

    RispondiElimina
  3. Questa sera ne ho incontrato uno.
    Torno verso casa con il sacchetto del pane sottobraccio, i negozi stanno chiudendo, sulla testa le prime luci di natale e una musica a tutto voume. "Noooi siam come le luccioleeeeee...".
    Strana musica di natale penso, poi i negozi sono quasi tutti chiusi, da dove viene?
    Il macellaio sta tirando la saracinesca a metà, gli dico: "Ma da dove viene stà musica?"..."da lì" risponde, e mi indica un panasonic stereo per terra a tutto volume. "Ma di chi è?".."E' il suo" e mi indica il cartonaio. Guanti, cappotto alle caviglie, un viso secco chiuso fra la visiera ed i paraorecchi del suo berretto, mentre sta sistemando per bene il suo cartone raccolto davanti al piccolo market del quartiere, sulla sua ape a 4 ruote con tanto di sponde rialzate fatte in casa. Porto il pane a casa e torno in bici sperando che il giornalaio sia ancora aperto. Il cartonaio se ne sta andando, con l'ape romabante ed il suo stereo. Al cartonaio del mio quartiere piace lavorare con la musica.
    Luigi Ruggeri.

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato questo post; ognuno è libero di pensarla come vuole.