17 marzo 2011

17 marzo 2011
questo blog partecipa al festeggiamento dei 150 anni dall'unità d'Italia

sabato 25 settembre 2010

AMMAZZARE UN SINDACO. COMMEMORARLO. TRA IL SACRO ED IL PROFANO.



Sono di ritorno da un periodo passato all’estero. In quei giorni hanno ammazzato un sindaco, il primo cittadino di Pollica. Si chiamava Angelo Vassallo.
Ammazzato probabilmente perché, come riconosciuto da tutti i media nazionali, si opponeva a speculazioni che organizzazioni criminali volevano imporre sul suo territorio, uno dei pochi contaminati che esistono in quell’angolo di paradiso che è il Cilento.

Sono quelle cose che mi fanno vergognare di essere italiano, meridionale, in particolare. In Italia ci siamo abituati, ma quando all’estero ti vengo a chiedere come è possibile che succedono di queste cose, certo, è difficile trovare delle risposte.

Sbirciando qua e la sul web a caccia di notizie mi sono imbattuto in questa notizia pubblicata dal sito cittadino di Quartocanaleweb, inerente una kermesse enogastronomia.

Tra le tante cose si dice: “…Quest’anno la tappa quartese avrà un sapore particolare per la concomitanza con la festa patronale di Santa Maria e per l’iniziativa degli organizzatori e dell’amministrazione quartese di ricordare, in qualche modo, il sindaco di Pollica. Ci sarà dunque l’ormai collaudato Ciclo-wine tour tra le cantine di Quarto, ciclopedalata che si snoderà tra 5 cantine ed aziende vitivinicole di Quarto, passando per «Cantine Quartum», «IV Miglio», «Il Cellaio», «Grotta del Sole» e «Carputo»; la ciclopedalata vuole dare quest’anno, un messaggio di legalità e sarà curata dai volontari dell’associazione «Le Ali di Dedalo».
Al tour seguirà la processione in onore della Vergine Maria con fascia nera al braccio in segno di lutto per la morte del sindaco anticamorra Angelo Vassallo, così come spiegato nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento che si terrà domenica prossima, 12 settembre…..”


L’imbarazzato cronista conclude l’articolo dicendo.. Insomma, sacro e profano si uniscono nel segno della lotta alla camorra”…..

Sarebbe stato più corretto dire: ...."Insomma, quando il segno della lotta alla camorra va a finire, è proprio il caso di dirlo, ...a tarallucci e vino."....

Erbavvelenata

4 commenti:

  1. ...probabilmente non era sconosciuto ad Angelo Vassallo il suo Killer.Di sicuro Vassallo ci teneva molto ad evitare che il Comune di Pollica fosse preso di mira dal traffico della droga.Altrettanto certa e' la sua contrapposizione ad appalti non rispettosi le regole.Io mi sento orgogliosa di essere italiana...sempre.Anche se, a volte , di fronte all'uccisione di una mamma,Teresa Buonocore di Napoli, che ha combattuto per il sacrosanto diritto di veder perseguito chi ha rovinato l' esistenza di sua figlia...lo Stato si e' rivelato ben al di sotto dei propri doveri.Allora si che mi chiedo...perche succede solo in Italia?

    underworld

    RispondiElimina
  2. Ciao Erba e complimenti per il tuo blog.
    Sono sul confine dell'OT, ma mi ha molto interessato la maniera di approccio a questa ed altre notizie date dal portale quartocanaleweb cui facevi riferimento. Pensa che in questi ultimi 15 giorni, a Quarto Flegreo è accaduto di tutto e Quarto Canale non ha dato le notizie! Non scherzo, puoi verificare...le notizie, IMPORTANTISSIME, sono queste :

    Via Spinelli, cava dei casalesi, fermati in 16 mentre cercavano di scaricare rifiuti! Nella cava sequestrata ai casalesi (forse il clan più potente del mondo!)

    Il fratello di un ex assessore comunale di Quarto Flegreo, ORIGINALE DI CRISCIO, viene arrestato per possesso di armi con matricola abrasa e proiettili!

    Il fratello dell'assessore SABATINO viene denunciato per abusi edilizi in Via Casalanno; per l'imbarazzo il politicaro prova a dimettersi...Secone respinge le dimissioni!

    Nemmeno una di queste notizie, è stata data o commentata da Quarto Canale web

    Ciao.

    Pasquino

    RispondiElimina
  3. Caro/a Underworld, è vero, bisogna essere fieri di essere italiani. Se stiamo a commentare qui i fatti che succedono dalle nostre parti, forse, qualche speranza, l'abbiamo ancora.
    Ciao
    Erbavvelenata

    RispondiElimina
  4. Caro Pasquino, anche io leggo volentieri il vostro forum. Vorremmo tutti una cittadina migliore, pulita, ma pulita in tutti i sensi.....Sapere che ci sono persone che come noi si indignano ancora è l'unico motivo che ci fa tirare avanti.
    Ciao
    Erbavvelenata

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato questo post; ognuno è libero di pensarla come vuole.