17 marzo 2011

17 marzo 2011
questo blog partecipa al festeggiamento dei 150 anni dall'unità d'Italia

giovedì 15 settembre 2011

FINANZIARIA ANCHE SUI SANTI Ovvero: quando il miracolo si farà solo di domenica



Non è ancora molto chiaro, ma sembra che per via della nuova finanziaria quella del Santo Patrono non sarà più una giornata di festa che viene rimandata “alla prima domenica successiva”.

Praticamente, se la festività di San Gennaro era legata al miracolo del sangue, sembra che bisognerà chiedere al nostro protettore di rimandare questo miracolo alla domenica. Come, tanto per fare un esempio, si decidesse per legge che la natività del 25 dicembre viene demandata alla domenica successiva.
Presepi e alberi di Natale sono avvertiti.

Sono esentati da questa legge i santi Pietro e Paolo che essendo patroni della capitale potranno godere del loro festeggiamento senza alcuna variazione temporale. Praticamente una classificazione di Santi in serie A e serie B.

Mi è venuto in mente un vecchio film, interprete un grande Nino Manfredi. Il film si chiamava “operazione San Gennaro”; raccontava di un bonario malavitoso di quartiere, conosciuto con il nomignolo di “Dudù” se ben mi ricordo, e non Fofò che non so per quale motivo mi viene sempre a mente.
Dudù decide insieme ad una cricca di arruffoni locali e un gangster americano di impadronirsi del tesoro di San Gennaro custodito nel Duomo di Napoli. Devoto comunque al Santo, Dudù prima del colpo si reca ai piedi della statua del Santo per avere il  benestare di quest’ultimo a quanto avevano programmato.
Con tanto di ceri e candele cercano di convincerlo a dare la sua benedizione al colpo: “….San Gennà pensaci, ….con tutti quei gioielli possiamo fare grande Napoli…non ti prendere collera…ti vogliamo bene ma ci sono Santi cha a torto sono diventati più importanti di te….San Francisco, San Marino…San Tropez……”

Io non so se è giusta questa cosa di abolire la festività del Santo Patrono. Forse un miracolo veramente adesso ci vorrebbe, uno come si deve, perché la gente è stufa di quest’andazzo.
San Gennà pensaci tu.

Erbavvelenata



3 commenti:

  1. In tempi di crisi non si guarda in faccia a nessuno, neppure ai Santi che sono "pregati" di adattarsi visto che il miracolo di toglierci questo governo dalle scatole non ce l' hanno fatto !

    Uhmm, pensi sempre a Fofo', chissa' perche'!?

    RispondiElimina
  2. Fofò è uno dei più apprezzati ristoranti sardi. Si mangia benissimo, se ti trovi da quelle parti ti consiglio di farci un salto....

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato questo post; ognuno è libero di pensarla come vuole.